Conferenza San Vincenzo
La Conferenza S. Vincenzo è un’organizzazione cattolica internazionale di fedeli laici, fondata a Parigi nel 1833 da Federico Ozanam e dai suoi compagni, posta sotto il patrocinio di S. Vincenzo de’ Paoli, apostolo della carità. Essa si ispira al suo pensiero e alla sua opera, sforzandosi di portare sollievo a coloro che soffrono.
Secondo il carisma ricevuto dai suoi fondatori, essa agisce in un continuo sforzo di rinnovamento, per andare incontro ai mutevoli bisogni del mondo.
La nostra S. Vincenzo nasce in S. Anna col primo Parroco Mons. Noli, molto sensibile al problema dei poveri, nel 1906. Nel 2006 abbiamo festeggiato con gioia il centenario, con l’augurio che l’opera verso i poveri non venga mai a mancare.
Gli associati vincenziani si riuniscono settimanalmente presso il Centro sociale dell’Oratorio, alle 15:00, e hanno come compito principale la condivisione con i fratelli, soprattutto con i più deboli. Ci stanno a cuore i contenuti, le modalità, con le quali cerchiamo di aiutarci nella crescita umana e cristiana, con la guida del nostro assistente don Angelo.
L’Associazione è composta da 20 membri, ma molti sono i parrocchiani, anche anonimi, benefattori e collaboratori, che col loro aiuto ci danno fiducia, stima e incoraggiamento, condividendo i valori da noi vissuti.
Un invito ai giovani e meno giovani a venire ad abbracciare questa causa, insieme a noi. Fare del bene è una grande realtà, e compierlo insieme lo rende opera ecclesiale in cui lo Spirito immette tanta sua potenza di amore.(foto anno 2006)
Coordinatrice della Conferenza è ora la Sig.ra Giovanna Carantani, tel. 333 184 3038