ARCHIVIO
Nell'archivio si possono leggere gli articoli già pubblicati in passato:
"Le Colonne della Quaresima"
Sei colonne sono fasciate alla base con cinque bande viola e una rosacea. Indicano le domeniche della Quaresima, il periodo che precede la Pasqua di Resurrezione. La quarta domenica è rappresentata dal rosaceo perché è la domenica della letizia; un tempo voleva essere per i fedeli una breve sosta nel cammino di penitenza.
Le colonne, elementi architettonici di sostegno, sono simbolicamente fasciate alla base del fusto per indicare il percorso che ciascuno è invitato a compiere; percorso come sostegno e cammino di preparazione alla celebrazione della Pasqua.
La singola colonna rappresenta ciascuno di noi che, attraverso il proprio deserto interiore, riporta alla quotidiana riflessione i veri valori che l'uomo deve sempre tenere come baluardi, avvicinandoli e facendoli propri.
Le colonne invece rappresentano gli Apostoli nella Chiesa, la grande Famiglia della quale tutti noi insieme facciamo parte nella bella volta e nei muri;...
sono anche l'indice di riflessione di uno spazio-temporale che richiede veridicità e porta l'uomo ad affermare se stesso secondo gli insegnamenti di Gesù Cristo. Sulla fascia della sesta colonna compare una striscia rossa, è il chiaro riferimento alla Passione di Gesù.
Piero Rossoni