Spazi esterni
All’ingresso, dopo il portico, chi entra è accolto da SANT'ANNA. È a lei intitolata questa Scuola di formazione ed educazione di ispirazione cristiana. Questa scuola è frutto della generosità di tutti i parrocchiani di Borgo Palazzo. C’è quindi un forte legame sia con la Parrocchia che con l’Oratorio.
Lo sguardo spazia sull’ampio GIARDINO dotato di giochi per la verticalità, scivolo e altalene. Gli spazi all'aria aperta permettono uno sviluppo più armonico della persona, in consonanza con la natura. Gli alberi e il verde immergono nell'accoglienza di un piccolo parco.
In fondo al prato, dalla GROTTA DI LOURDES, Maria vigila sui bambini che giocano nel verde dell’erba.
Nel prato i bambini corrono liberamente e vedono un'immagine materna che, insieme alle insegnanti, li protegge e li invita a giocare bene e a rapportarsi in modo generoso coi compagni. Il gioco è l'esercizio pratico delle capacità della persona in sviluppo. Giocando i bambini imparano a vivere, esercitando le loro abilità, superando ostacoli, osando fare di più e meglio, interagendo in modo corretto con i compagni.
Passando sull’altro lato, si vede il COMPLESSO DELLA SCUOLA, con le ampie vetrate. L'edificio è di antica costruzione, con molte modifiche e con adeguamenti alle nuove esigenze, tutto in conformità alle nuove normative.