Consiglio pastorale parrocchiale
Composto da circa 25 persone, il CPP è un organismo ecclesiale di partecipazione per la promozione dell’attività pastorale della Parrocchia. Con la guida del parroco, il Consiglio, in cui i sacerdoti i religiosi e i fedeli laici interagiscono, si incontra circa quattro volte all’anno per studiare, programmare e verificare il lavoro pastorale, perché la Bella Notizia di Gesù arrivi a tutti i fratelli parrocchiani. Organizza varie iniziative di carattere religioso, catechistico, pastorale e culturale. Il CPP è formato soprattutto dai rappresentanti dei vari gruppi: catechistico-formativo, liturgico e caritativo. I fedeli laici sono corresponsabili nella gestione pastorale della Parrocchia.
Scopo di questa partecipazione è quello di educare i fedeli ad essere nella Chiesa secondo il loro carisma e nel rispetto di quello degli altri. La Parrocchia non è solo del parroco o dei preti, ma di tutti i fedeli, che in sintonia con le direttive del Vescovo e dei suoi Consigli diocesani, e in collaborazione con le altre Parrocchie del Vicariato, camminano dietro al Signore, in letizia, al servizio del Vangelo e dei fratelli, in atteggiamento di dono gratuito riconoscente alla misericordia del Signore.
Dal 2005 ha operato (bene) un Consiglio Pastorale, che nel 2011 ha raggiunto i sei anni di incarico. Da gennaio 2012 sono subentrati altri Consiglieri. A ottobre di quest'anno (2018) il CPP si è rinnovato con un rimpasto di nove nuovi membri. Molti sono i passi compiuti nel servizio alla Comunità.
Alla metà del suo mandato, il CPP ha proposto all'assemblea di settembre 2014 il seguente tema: Chiesa, famiglia di famiglie. L'Assemblea suddivisa in tre gruppi ha dato suggerimenti su: 1: Famiglia, soggetto di pastorale, ossia come aiutare le famiglie a incontrare Gesù, o come ricuperare il significato e la grazia del Sacramento del Matrimonio. 2: Mettere Gesù al centro della nostra vita personale e familiare. 3: Fraternità, Comunità, Missionarietà.
In base ai suggerimenti dell'Assemblea si è continuato il cammino della Comunità, con impegni precisi, oltre che con l'orizzonte pastorale che ha fatto da trama al lavoro svolto fino ad oggi.
TRE OBIETTIVI FONDAMENTALI DI QUESTI PROSSIMI DUE ANNI: clicca TRE OBIETTIVI
Il responsabile del CPP è il Parroco - 035 247166