Centro "In Ascolto"
ORARI DI APERTURA
Lunedì dalle 15:30 alle 18:00
Mar e Gio dalle 9:30 alle 11:30
Mer e Ven dalle 9:30 alle 11:30 e dalle 15:30 alle 18:00
Il gruppo parrocchiale In Ascolto è un servizio alle persone e alle famiglie del territorio, che vivono situazioni di disagio, di bisogno, di povertà, che si concretizza nell'accoglienza, nell'ascolto, nell'orientamento e dove c'è bisogno nell'accompagnamento, nell'affiancamento e sostegno sia materiale che morale. Linee guida
Questo servizio richiede collaborazione con tutti i gruppi della comunità parrocchiale e con gli enti pubblici. Dopo la presa in carico di una situazione di disagio e di povertà, è indispensabile sollecitare gli interventi da parte dei servizi sociali e della comunità parrocchiale, mantenendo, sempre, anche noi un ruolo attivo.
Il suo specifico sta nel rendere i poveri e i bisognosi amici e familiari, affinchè non siano solo assistiti, ma siano "a casa", non siano solo aiutati a liberarsi dal proprio bisogno, ma siano introdotti liberamente, nella relazione fraterna. Saper donare, essere carità, non può essere solo questione di un "fare" e di persone di cui occuparsi, ma richiede che questo diventi una questione sul nostro essere credenti, sull'immagine di chiesa e di relazione fraterna. Il servizio non richiede di diventare "tecnici dell'assistenza", anche se è necessaria una formazione e un aggiornamento costanti.
La sede è in via Borgo Palazzo 45 (prima dell'ingresso in oratorio). Tel. 035 234908 Fax 035 0797875
Coordinatrice del gruppo è attualmente Annarosa Epis.