Oratorio, che cos'è...
Scopo ed obiettivo principali sono la crescita e l'educazione cristiana dei bambini, dei ragazzi e dei giovani attraverso un contesto ricco di incontri ed esperienze, che trasmettono loro valori e strumenti capaci di aiutarli nel loro cammino di crescita spirituale e personale. Le forze da mettere in gioco devono rispettare un insegnamento che viene dal Vangelo:
Ogni cosa che avrete fatto ad uno di questi piccoli l'avrete fatta a me
Così l'oratorio si interroga con tutti i suoi animatori e volenterosi operatori, che donano tanto del loro tempo per questi comuni obiettivi: un lavoro impegnativo che coinvolge tutti i gruppi che vi gravitano intorno.
A livello educativo, tutti icatechisti, animatori, educaori, allenatori, guide spirituali sono chiamati a rispettare alcuni pilastri di riferimento, indicati nel seguente documento:
Accoglienza, Aggregazione, Itinerari di Fede
Direttore dell'Oratorio è don Giovanni Crippa: 035 242774
Don Giovanni presiede l'Equipe Educativa, che ora insieme alla Commissione dell'Oratorio indica le linee di azione di tutte le attività oratoriali, in collaborazione con l'Ufficio diocesano per l'Età Evolutiva (UPEE).
Ecco il simbolo che richiama a tutti il dono stroardinario che la Comunità parrocchiale fa alla gioventù e alle famiglie, oltre che a tutti i vari visitatori e ospiti. Il TOTEM reca alcune scritte, nelle quali si sente lo spirito cristiano dell'Oratorio, che è uno strumento importante per aiutarci a vivere l'amore fraterno vissuto e voluto da Gesù.